SIMPOSE,
SIM EDITING TUTORIAL.
SIM EDITING TUTORIAL.
by ikamala
Come vi ho sempre detto non sono bravissima a fare tutorial ma viste le molte richieste eccovi il tutorial su come editare i sim appena usciti da SimPose.
io personalmente uso la tavoletta grafica (e photoshop cs2), indi per cui il tutorial è fatto in base alle capacità di questa, ovvio che lo stesso procedimento si può fare anche con il mouse.
Intanto gli oggetti che andrò ad usare principalmente sono
io ho iniziato ad usare anche i pennelli e colori per le ombre ma, io stessa sono una neofita del digital painting e per questo non ve lo mostrerò nel tut.
Possiamo dare il via al tutorial :
1) Apriamo la nostra immagine in photoshop, trasformiamo lo sfondo in livello cliccandoci sopra 2 volte.
2) Prendiamo lo strumento<b>bacchetta magica e selezioniamo lo sfondo
poi Modifica > Taglia
Ottendendo così l'immagine senza background.
<i>A me personalmente non piace lavorare senza uno sfondo sotto (ci vedo male :-)) così creo un Nuovo Livello lo riempio di un colore (generalmente grigio chiaro o qualsiasi colore che non vi disturba va benissimo) e lo posiziono sotto al Livello 0 cioè la sim - il sim che vogliamo editare.Ovviamente quello sfondo serve a me per lavorare meglio e non ai fini dell'editing.</i>
Decidiamo ora dove si trova la fonte di luce , in modo da capire dove andranno le luci e le ombre. Come vedete dall'immagine io ho deciso di fala arrivare da in alto a destra.
3) addolcite i contorni con l'oggetto sfuma o sfoca con intensità non molto alta. Non importa che siate meticolosi , questa opzione verrà ripetutà in seguito.
4) Diplicate il livello 0 che da questo momento chiamerò LIVELLO SIM.
Filtro > Controllo sfocatura/Guassian Blur > impostatela a 3 > Cliccate sui metodi di fusione di livello e impostate così
5) tenete premuto CTRL e cliccate sul LIVELLO SIM : vedrete che la sim verrà selezionata ( altrimenti fate come nel punto 2 con la bacchetta magica)
6) Andate sul LVELLO SIM <b>COPIA</b> Selezione > Inversa > Taglia
A questo punto potremmo iniziare l'editing ma ci sono piccoli accorgimenti che possiamo fare prima e cioè:
Immagine > Regolazioni > Luminosità/ Contrasto
Vi consiglio di aumentare la luminosità e abbassare un po' il contrasto e giocare con le opacità di livello...comunque questo passaggio è soggettivo
7) A questo punto unisco i due livelli ( LIVELLO SIM E LIVELLO SIM COPIA) e lavoreò con le luci e le ombre.
8) Decidiamo dove saranno le zone di luce e di ombra
9) Iniziamo dalle ombre
Ctrl + Click su LIVELLO SIM > Prendiamo lo strumento Brucia
e inizamo dalle zone + esterne del corpo
(Di solito io parto dal viso ma qui lo tratterò per ultimo)
Possiamo scegliere l'impostazione dello strumento tra Ombre Luci e Mezzitoni, generalmente io mi muovo tra mezzitoni e lucia seconda della zona e dell'effetto che voglio ottenere e a seconda di che zona sto colorando. Ade sempio per questa skin mezzitoni non mi piace in quanto rende la skin arancione. Per questo userò Luci a 3-4% con un pennello rotondo morbido
AHHH PRIMA DI INIZIARE VI CONSIGLIO DI FARVI UNA COPIA DI LIVELLO CHE USERETE IN CASO DI ERRORE !!
Per ammorbidire alcune zone che vi sembreranno troppo scure quasi come chiazze usate lo strumento sfumino , il risutato sarà ottimo.
Quello che otterrette dopo poco tempo sarà questo. Vi consiglio di scurire "molto" la parte estrema in ombra in modo che se anche dalla parte opposta volete scurire un po' per dare tridimensionalità, il lavoro non risulterà pesante e senza criterio.
10) Iniziamo con le luci prendendo lo strumento scherma. ANche qui vale la stessa cosa dell'impostazione Mezzitoni / Luci e qui uso entrambe in quanto l'impostazione Luci schiarisce moltissimo mentre Mezzitoni ha un effetto + soft.
Vi consiglio, quindi, di usare ùluci nei punti del corpo più esposti alla luce e nelle zone di rilievo ( vedi la T del viso : fronte naso mento, gli zigomi, il seno le ginocchia ecc) e di usarlo a tocchetti e non a macchia.
Anche qui il pennello sarà tondo e morbido
Ecco l'immagine con le luci e le ombre definite.Come vedete la faccia è ancora quella base e adesso andremo proprio a lavaorare su quella.
11) Zoom sul viso
12) se ci sono delle parti troppo spigolose e innaturali 8a regola sono all'attacatura del naso e gli angoli della bocca lavorate con sfoca e sfuma fino a che il risultato non vi soddisferà.Questo lavoro potete farlo anche se ci sono luci e ombre che non vi piacciono molto (io nella mia immy trovo questa cosa nella luce sul mento chealleggerirò con lo strumento sfuma usato in senso circolare)
13) iniziamo a lavorare come sul corpo dalle ombre seguendo lo schema prefisato (luci/ombre). Il viso se lo avete già caricato com me in simPose può risultare diffcile da editare in quanto l'immagine non è grande abbastanza da rendere la qualità grafica buona. Ovvio che dobbiamo lavorare con pennelli di piccole dimensioni , quindi se sul corpo lavoravamo con pennelli da 8-10 in su ora lavoreremo con pennelli più piccoli di 8 incluso l'1.
Per chi ha la tablet può aiutarsi disegnando:
Nuovo Livello > impostato su Moltiplica e circa 40 % di opacità > colore marrone scuro > pennello 1 pxl > Cliccare sulla palette pennelli Altra dinamica >
[IMG]http://i35.tinypic.com/2aalzlw.jpg[/IMG]
facendo una cosa tipo questa
[IMG]http://i35.tinypic.com/v4uq80.jpg[/IMG]
Poi Filtro > Sfocatura > controllo sfocatura impostato a 1
Le parti da scurire con lo strumento brucia sono la parte in ombra del viso nel nostro caso sarà così
SCHEMA DELLE OMBRE DEL VISO:
14) e dopo aver finito con le ombre passeremo alle luci
SCHEMA DELLE LUCI
Vi conviene usare Mezzitoni per le luci più tenui che nello schema corrispondono al giallo + forte e Luci per quelle più forti che nello schema corrispondono al bianco.
15) Tagliare o cancellare i bordi:
come vedrete i bordi risulteranno ancorra pixelati o molto squadrati. Per questo con lo strumento gomma o il lazo poligonale ( a seconda della manualità che avete ) addolcirete i contorni. Potete in seguito usare lo strumento sfumino di dimensione media e seguire il bordo del sim.
16) chi conosce l'anatomia può aggiungere dettagli per rendere il sim + realistico, tramite gli strumenti brucia e scherma oppure disegnandoli.
17) aggiungete i capelli e ultimate il lavoro a vostro gusto.
Se volete inserire il sim in un determinato contesto sostituite lo sfondo oppure salvate senza bg come png
Ed avrete così il vostro lavoro ultimato.
http://i37.tinypic.com/72eurb.png
Vi consiglio di fare molta pratica anche su parti del corpo singole o su oggetti come sfere cubi ecc....
potete ricopiare un'immagine rifacendo la posa in simpose e dopo editandola seguendo le luci e le ombre. Ricordate che copiare all'inizio aiuta moltissimo.
IKAMALA
---------------
BODY SHOP
COME CREARE UN ABITO
I programmi che utilizzeremo saranno il bodyshop, e un programma di grafca, come gimp, photoshop o paintShopPro.
In questo caso io utilizzerò PaintShopPro X2.
Aprite il body shop.
Selezionate -Crea parti
Selezionate-Inizia nuovo progetto-
Crea Abbigliamento
http://img187.imageshack.us/my.php?image=40983774fl9.jpg
Ora Selezionate la maglietta che desiderate ricolorare e Cliccate su Esporta le texture selezionate.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=16447360il4.jpg
Date un nome al progetto e Cliccate su Accetta.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=28161052ar1.jpg
Ora aprite il programma di grafica, e lasciate Aperto il bodyshop
Aprite il lavoro su la cartella EAGames--->Thesims2--->Projects---> e il nome che avete dato al vostro file
Vi si aprirà questa schermata.
Aprite il file <b><i>Top-StdMatBaseTextureName.bmp</i></b>
http://img177.imageshack.us/my.php?image=10600046tx2.jpg
E vi si aprirà questa immagine
http://img177.imageshack.us/my.php?image=42208487lx2.jpg
Ora Aprite L'immagine della maglietta che volete Creare
http://img177.imageshack.us/my.php?image=89268401uz4.jpg
Ritagliatela con uno strumeno a vostro piacimento, io ho usato la bacchetta magica.
http://img187.imageshack.us/my.php?image=92694591le1.jpg
Incollatela sopra Alla parte destra, per il davanti della maglia e dalla parte sinistra per il dietro.
Ora Andate su file---> Salva
Ma attnzione! non fate salva con nome perchè dovrete sovrascrivere il file! non crerne un altro!
A questo punto Andiamo nel body e clicchiamo su Aggiorna l'anteprima nel sim.
http://img177.imageshack.us/img177/3609/19ga4.jpg
Ora vedremo una cosa di questo Genere.
Ma notiamo che il davanti e il dietro della maglietta non sono unite
http://img177.imageshack.us/my.php?image=10jf9.jpg
A qesto punto torniamo a modificare il file e usiamo uno strumeto come il pennello di clonazione , o quello ce voi preferite, e espandiamo la maglia in questo modo.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=99iv7.jpg
Deve risultare piu o meno cosi.
http://img530.imageshack.us/my.php?image=12oq0.jpg
Adesso salviamo, torniamo sul body e guardiamo l'anteprima.
Ora la maglia è unita!
http://img177.imageshack.us/my.php?image=11rm7.jpg
Ma cosa noterete?...Che la maglia non ha la forma di una t-shirt ma di una canotta, allora andremo a modificare il file alpha!..cioè la mesh!
andiamo sul nostro programma di Grafica e apriamo EAGames--->Thesims2--->Projects---> e il nome che avete dato al vostro file.
vi si aprirà qesta schermata e aprite il Top-StdMatBaseTextureName_Alpha.bmp
http://img187.imageshack.us/my.php?image=13zr0.jpg
Ecco l'immagine che aprirete!
http://img530.imageshack.us/my.php?image=14lx4.jpg
Con il bianco creerete la mesh e con il nero la cancellerete.
Quindi dobbiamo usare il bianco perchè dobbiamo creare le maniche!
e con un rettangolo di selezione andiamo a creare delle maniche in questo modo.
http://img530.imageshack.us/my.php?image=15je3.jpg
Ed ancora Fate questo, selezionate...
http://img408.imageshack.us/my.php?image=16ec2.jpg
e poi..colorate!
Dovrete ottenere una cosa di qusto tipo!
http://img530.imageshack.us/my.php?image=17hd8.jpg
Ora salvate e andate a vedere l'anteprima Nel body
noterete che ora abbiamo delle maniche
http://img177.imageshack.us/my.php?image=18hz0.jpg
ma dobbiamo ricolorarle, quindi riapriamo il fileTop-StdMatBaseTextureName.bmp
e con lo strumento clonazione, dovrete ricolorare questa parte che ho selezionato.
http://img530.imageshack.us/my.php?image=20se3.jpg
l'immagne dovrà risultare piu meno cosi.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=21jz9.jpg
Ora salvate e Andate a vedere l'antepima nel body!
Ecco il risultato finale! :)
http://img177.imageshack.us/my.php?image=22nx4.jpg
MUZZA
---------------
BODY SHOP
COME CREARE UN ABITO
I programmi che utilizzeremo saranno il bodyshop, e un programma di grafca, come gimp, photoshop o paintShopPro.
In questo caso io utilizzerò PaintShopPro X2.
Aprite il body shop.
Selezionate -Crea parti
Selezionate-Inizia nuovo progetto-
Crea Abbigliamento
http://img187.imageshack.us/my.php?image=40983774fl9.jpg
Ora Selezionate la maglietta che desiderate ricolorare e Cliccate su Esporta le texture selezionate.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=16447360il4.jpg
Date un nome al progetto e Cliccate su Accetta.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=28161052ar1.jpg
Ora aprite il programma di grafica, e lasciate Aperto il bodyshop
Aprite il lavoro su la cartella EAGames--->Thesims2--->Projects---> e il nome che avete dato al vostro file
Vi si aprirà questa schermata.
Aprite il file <b><i>Top-StdMatBaseTextureName.bmp</i></b>
http://img177.imageshack.us/my.php?image=10600046tx2.jpg
E vi si aprirà questa immagine
http://img177.imageshack.us/my.php?image=42208487lx2.jpg
Ora Aprite L'immagine della maglietta che volete Creare
http://img177.imageshack.us/my.php?image=89268401uz4.jpg
Ritagliatela con uno strumeno a vostro piacimento, io ho usato la bacchetta magica.
http://img187.imageshack.us/my.php?image=92694591le1.jpg
Incollatela sopra Alla parte destra, per il davanti della maglia e dalla parte sinistra per il dietro.
Ora Andate su file---> Salva
Ma attnzione! non fate salva con nome perchè dovrete sovrascrivere il file! non crerne un altro!
A questo punto Andiamo nel body e clicchiamo su Aggiorna l'anteprima nel sim.
http://img177.imageshack.us/img177/3609/19ga4.jpg
Ora vedremo una cosa di questo Genere.
Ma notiamo che il davanti e il dietro della maglietta non sono unite
http://img177.imageshack.us/my.php?image=10jf9.jpg
A qesto punto torniamo a modificare il file e usiamo uno strumeto come il pennello di clonazione , o quello ce voi preferite, e espandiamo la maglia in questo modo.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=99iv7.jpg
Deve risultare piu o meno cosi.
http://img530.imageshack.us/my.php?image=12oq0.jpg
Adesso salviamo, torniamo sul body e guardiamo l'anteprima.
Ora la maglia è unita!
http://img177.imageshack.us/my.php?image=11rm7.jpg
Ma cosa noterete?...Che la maglia non ha la forma di una t-shirt ma di una canotta, allora andremo a modificare il file alpha!..cioè la mesh!
andiamo sul nostro programma di Grafica e apriamo EAGames--->Thesims2--->Projects---> e il nome che avete dato al vostro file.
vi si aprirà qesta schermata e aprite il Top-StdMatBaseTextureName_Alpha.bmp
http://img187.imageshack.us/my.php?image=13zr0.jpg
Ecco l'immagine che aprirete!
http://img530.imageshack.us/my.php?image=14lx4.jpg
Con il bianco creerete la mesh e con il nero la cancellerete.
Quindi dobbiamo usare il bianco perchè dobbiamo creare le maniche!
e con un rettangolo di selezione andiamo a creare delle maniche in questo modo.
http://img530.imageshack.us/my.php?image=15je3.jpg
Ed ancora Fate questo, selezionate...
http://img408.imageshack.us/my.php?image=16ec2.jpg
e poi..colorate!
Dovrete ottenere una cosa di qusto tipo!
http://img530.imageshack.us/my.php?image=17hd8.jpg
Ora salvate e andate a vedere l'anteprima Nel body
noterete che ora abbiamo delle maniche
http://img177.imageshack.us/my.php?image=18hz0.jpg
ma dobbiamo ricolorarle, quindi riapriamo il fileTop-StdMatBaseTextureName.bmp
e con lo strumento clonazione, dovrete ricolorare questa parte che ho selezionato.
http://img530.imageshack.us/my.php?image=20se3.jpg
l'immagne dovrà risultare piu meno cosi.
http://img177.imageshack.us/my.php?image=21jz9.jpg
Ora salvate e Andate a vedere l'antepima nel body!
Ecco il risultato finale! :)
http://img177.imageshack.us/my.php?image=22nx4.jpg
MUZZA